Torneo Boccalini - 7 Marzo 2025

 7  marzo 2025, 3^ edizione – Torneo di Calcio Studentesco femminile “Memorial Boccalini – GFC”

 

L’evento è dedicato a Luisa, Marta e Rosetta, calciatrici, e Giovanna Boccalini, commissaria, sorelle lodigiane, tra le fondatrici nel 1933 del Gruppo Calcistico Femminile (GFC), la prima squadra di calcio femminile in Italia, e ha come scopo di coinvolgere le studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado in una serie di tornei a 5 in contemporanea su più campi di gioco.

Il progetto Memorial Boccalini – GFC  è coordinato dalla rete scolastica provinciale di Lodi A scuola contro la violenza sulle donne – NONSEIDASOLA, con il patrocinio del Comune di Lodi, e con il supporto dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Lodi e del comitato Se non ora, quando? Snoq Lodi, di Toponomastica femminile provincia di Lodi, dell’Associazione Sportiva Dilettantistica San Bernardo Calcio di Lodi e di diverse altre associazioni lodigiane.

 

Il torneo a 5, cui hanno partecipato 240 alunne delle scuole medie e superiori del territorio, si è svolto venerdì 7 Marzo presso il Sambe Stadium, in viale Toscana, di fronte al cimitero di San Bernardo, dalle 8.30 alle 13.00.

 

Alle 9 il calcio d’inizio in contemporanea su tre campi di gioco appositamente allestiti dai volontari dell’ASD San Bernardo Calcio.

Attorno alle 11, è intervenuta Alice Vergnaghi, ricercatrice lodigiana, docente e biografa di Giovanna Boccalini e successivamente i rappresentanti del Comune di Lodi, delle istituzioni, delle associazioni e comitati che hanno collaborato all’organizzazione.