CONFERENZA “DONNE RESISTENTI RESILIENTI DI OGGI E DI TUTTI I TEMPI
Sabato 11 marzo dalle ore 10 alle ore 13, presso l’Aula magna del Volta, si terrà un evento pubblico aperto a scuole e cittadinanza durante il quale ci sarà la presentazione da parte delle/degli studenti del progetto scolastico realizzato sulle sorelle Boccalini e sulla partigiana Luigia Mazzini Folli.
Il progetto, nello scorso anno scolastico, ha coinvolto 3 scuole della città (la scuola secondaria di primo grado Cazzulani, le scuole secondarie di secondo grado Bassi e Volta) con circa 300 studenti. Il progetto è stato caratterizzato da lezioni e approfondimenti di esperte/i; attività di ricerca e condivisione dei risultati in modalità trasversale.
Sono stati realizzati diversi prodotti finali: una canzone rap sulle sorelle Boccalini, carte d’identità, carte da gioco, presentazioni power point, schede, riproduzioni grafiche.
Il progetto è stato premiato alla IX edizione del concorso “Sulle vie della parità” dell’associazione Toponomastica femminile e ha visto la collaborazione di Ilsreco, Ercole Ongaro, Alice Vergnaghi e Marco Giani.